Vestibolite vulvare cura

La cura della vestibolite vulvare richiede un approccio multidisciplinare, in quanto le cause che la provocano sono molteplici ed interagiscono tra loro.

Molto importante è evitare comportamenti non adeguati come ad esempio l'uso di detergenti che non rispettano il ph neutro, biancheria intima stretta e/o di tessuti scadenti, oppure avere una dieta non adeguata (alimenti zuccherati, come le bevande gassate o i dolci, oppure a base di lievito, quali birra, pane, pizza vanno eliminati).

vestibolite vulvare cura 1

L'intimo DermaSilk è consigliato dai medici che trattano problematiche dell'area genitale, perchè la fibroina di seta con cui viene realizzato ha caratteristiche di qualità e biocompatibilità che permettono di indossarlo anche alle pazienti più sensibili e con sintomi gravi. L'efficacia di DermaSilk è certificata da oltre 20 studi clinici pubblicati su riviste mediche nazionali ed internazionali; agisce in tempo breve ottenendo l'abbattimento dei sintomi di prurito bruciore dolore e leucorrea, fin dai primi giorni di utilizzo.

                                                                SCOPRI L'INTIMO DERMASILK

 

vestibolite vulvare cura

vedere il video "Come prevenire le allergie e le irritazioni" 

La terapia farmacologica mirata è necessaria per la modulazione del dolore causato dalla vestibolite ed è necessario sia unita ad un approccio terapeutico completo (analgesici, antimicotici contro eventuali candidosi, probiotici per regolarizzare l'intestino, farmaci miorilassanti, massaggi e riabilitazione dei muscoli pelvici).

Infine, va considerato il recupero dello stato umorale della paziente, che spesso attraversa momenti di crisi personale e relazionale dovuti alla malattia. Non va dimenticato, infatti, che i disagi causati dalla vestibiolite vulvare hanno ricadute sul rapporto di coppia e sulle relazioni quotidiane. Il medico può indicare percorsi complementari, indirizzando la paziente a specialisti che possono aiutarla al ripristino del benessere personale.

E' fondamentale rivolgersi al medico, che conoscendo il piano terapeutico e la storia della paziente può individuare i percorsi complementari alla cura più opportuni per una ripresa appagante dello svolgimento della vita personale, lavorativa e sociale.

vestibolite vulvare cura 3

 

Le informazioni presenti in questo sito non possono in alcun modo sostituirsi alla diagnosi, alla cura e al trattamento da parte del medico.