Successo per i guanti Microair Barrier

Al recente congresso europeo organizzato dalla Società Europea per le Dermatiti da Contatto è stato presentato lo studio realizzato dalla Prof. T. Kinaciyan che ha dimostrato
l’efficacia dei Guanti Microair® Barrier nel trattamento dell’eczema cronico alle mani.

I guanti, realizzati in un tessuto tristrato (brevetto Alpretec, per maggiori informazioni) impediscono agli allergeni/irritanti di entrare in contatto con la pelle garantendo al tempo stesso un’ampia traspirazione (vapore acqueo), grazie ad una speciale membrana microporosa interna.

Gli obiettivi dello studio erano di valutare l’efficacia del guanto Barrier, in comparazione alla terapia standard con un potente steroide topico, e di valutare l’utilizzo di un secondo guanto in pura fibroina di seta con trattamento antimicrobico permanente sotto il guanto barriera. (DermaSilk® - brevetto Alpretec, per maggiori informazioni)

Allo studio hanno partecipato 59 pazienti con varie tipologie di eczema: tossico-irritativo, atopico, allergico da contatto o di tipo combinato.

Una parte dei pazienti è stata trattata con un potente steroide topico, mentre l’altra ha indossato i guanti barriera per 8 ore al giorno. Inoltre, alcuni dei pazienti appartenenti a questo secondo gruppo hanno indossato il guanto in pura fibroina di seta DermaSilk su una mano, sotto il guanto barriera.

Tutti i pazienti hanno utilizzato lo stesso emolliente.
 
Lo studio ha dimostrato che l’efficacia dei guanti barriera analizzati, indossati durante le comuni attività quotidiane, è come minimo equiparabile, e in alcuni casi anche superiore, alla terapia standard con steroidi topici. Inoltre, è stata dimostrata l’efficacia aggiuntiva del guanto di seta DermSilk indossato sotto i guanti barriera, soprattutto nei pazienti positivi allo Staphylococcus Aureus.

 
Scarica il poster