Vulviti Infiammatorie Ricorrenti in età pediatrica

"Clinical effectiveness of a special silk textile in the treatment of recurrent pediatric inflammatory vulvitis: an open label pilot study"
pubblicato sul Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2011; Volume 146: 317-320.

Efficacia clinica di uno speciale tessuto di seta nel trattamento delle vulviti infiammatorie ricorrenti in età pediatrica
A. Patrizi, F. Giacomini, C. Gurioli, I. Neri - Sezione di Dermatologia, Dipartimento interno di Medicina, Geriatria e Nefrologia, Università di Bologna, Bologna, Italia

OBIETTIVO DELLO STUDIO
Valutare la sicurezza e l'efficacia dell'impiego degli slip DermaSilk®, realizzati in pura fibroina di seta con trattamento antimicrobico permanente, nelle Vulviti Infiammatorie Ricorrenti in età Pediatrica (VIP).

MATERIALI E METODI
- Studio di coorte prospettico su 12 bambine in età prepuberale, tra i 2 e i 10 anni (età media 5,75 anni), affette da VIP ricorrente.
- Criteri di inclusione: età prepuberale e diagnosi di VIP ricorrente (definita come ricorrente quando i sintomi persistevano per più di tre mesi con almeno tre episodi di VIP acuta, alternati con parziali o complete remissioni).
- Criteri di esclusione: diagnosi di lichen sclero-atrofico, immunosoppressione, diabete o resistenza all'insulina.
- Alla visita iniziale: le pazienti lamentavano una storia di almeno tre ricadute di VIP negli ultimi tre mesi; all'esame fisico, mostravano vulviti caratterizzate da eritema, edema e talvolta fissurazioni associate a bruciore e prurito

Le pazienti sono state divise in due gruppi:

Gruppo 1 – VIP irritativa non-specifica
8 pazienti su 12 con esame microbiologico negativo
Trattamento: crema acquosa o unguento emulsionante + Slip DermaSilk

Gruppo 2 – VIP infettiva
4 pazienti su 12, di cui 3 con infezioni batteriche (1 per Streptococcus pygenes group A, 1 per Streptococcus pyogenes group A e Staphylococcus aureus, 1 per Heamophylus influenzae) e 1 con Candida Albicans
Trattamento in presenza di un'infezione batterica:
- unguento topico a base di mupirocina due volte al giorno per 10-14 gg + Slip DermaSilk
Trattamento in presenza di un'infezione da Candida:
- crema topica a base di econazolo due volte al giorno per due settimane + Slip DermaSilk
Nei casi più severi aggiunta di steroide topico di media potenza per 5-7 giorni.

RISULTATI
- Dopo 1 mese (seconda visita): tutte le pazienti hanno riportato un significativo miglioramento dei sintomi (sia bruciore che prurito) e l'esame fisico rivelava una diminuzione dell'eritema e dell'infiammazione.

- Dopo 3 mesi (terza visita): in 11 delle 12 pazienti le lesioni erano totalmente scomparse e non si erano verificate ricadute. Il numero totale di episodi di VIP delle 12 pazienti erano passati da 60 a 3 (P<0.001).

- Dopo 7 mesi dall'inizio dello studioa tutti i genitori è stato sottoposto un questionario telefonico per ottenere maggiori dettagli sulle eventuali ricadute e sull'uso degli slip DermaSilk®. Nessuno di questi ha riferito ricadute di VIP durante i tre mesi precedenti, confermando che la diminuzione degli episodi acuti di VIP è stata statisticamente significativa; tutti i genitori hanno manifestato l'intenzione di proseguire l'uso quotidiano dei prodotti in seta (DermaSilk) al posto dei normali slip realizzati con altri tessuti.

CONCLUSIONI

È importante notare che le 8 pazienti del Gruppo 1, affette da VIP irritativa non-specifica, hanno ottenuto miglioramenti, sia nei sintomi che nei segni obiettivi, solo grazie all'uso degli Slip DermaSilk in combinazione con una semplice crema acquosa/unguento emulsionante.

"Sulla base dei nostri dati, i risultati ottenuti sono stati eccellenti in entrambi i gruppi che soffrivano di VIP ricorrenti, con e senza infezioni, grazie all'uso degli slip DermaSilk®, con risultati statisticamente significativi in termine di riduzioni degli episodi acuti.(...). Nelle pazienti affette da vulvite dovute a infezione, questo tipo di intimo può contribuire a una più veloce risoluzione dei sintomi e aiutare a prevenire le ricadute grazie alle sue proprietà antimicrobiche e non irritanti. Inoltre, gli slip DermaSilk® hanno dimostrato di svolgere un importante ruolo nella gestione degli episodi acuti di VIP, come provato da una più rapida riduzione dei sintomi, così come nel mantenimento della remissione e nella prevenzione delle sovrainfezioni. Infatti, la sola eliminazione dell'infezione non sempre risolve completamente la VIP o previene le ricadute".

Scarica l'abstract