Rinite allergica

La Rinite Allergica è una patologia respiratoria di cui soffrono milioni di persone nel mondo (si stima che la sua prevalenza sia superiore al 10%). E’ una malattia infiammatoria del naso.

RINITE ALLERGICA: SINTOMI
 I sintomi più comuni della Rinite Allergica sono l’ostruzione, lo sgocciolamento, il prurito intranasale e gli starnuti; in alcuni casi tali sintomi possono essere accompagnati da mal di testa, riduzione del senso dell’odore e sintomi oculari (come l’eccessiva lacrimazione, il prurito e l’arrossamento degli occhi).

A scatenare i sintomi della Rinite Allergica sono gli allergeni. Questi possono essere allergeni outdoor come i pollini, oppure indoor come gli acari della polvere. I sintomi della Rinite Allergica possono essere aggravati da irritanti come l’aria fredda, il fumo di tabacco o gli odori forti come i profumi.

RINITE ALLERGICA: CLASSIFICAZIONE
La Rinite Allergica è stata classificata dalla comunità scientifica internazionale in base alla sua durata (INTERMITTENTE o PERSISTENTE), e in base all'intensità dei sintomi (LIEVE o MODERATA/SEVERA) e gli effetti di quest'ultimi sulla qualità della vita.

> Intermittente: quando i sintomi persistono meno di 4 giorni a settimana o meno di 4 settimane.
> Persistente: quando i sintomi persistono per più di 4 giorni a settimana o per più di 4 settimane.
> Lieve: quando la persona, nonostante la Rinite Allergica riesce comunque a ad avere un sonno normale, normali attività lavorative scolastiche, a svolgere normalmente attività sportiva e non presenta sintomi particolarmente fastidiosi.
> Moderata/Severa: quando la persona presenta sonno disturbato e i sintomi della Rinite Allergica interferiscono con il normale svolgimento delle attività quotidiane.

RINITE ALLERGICA: FATTORI DI RISCHIO
- Inquinamento ambientale
- Familiarità
- Asma
- Esposizione precoce agli allergeni

RINITE ALLERGICA: RIMEDI
La principale misura di controllo della patologia è l'allontanamento dell'allergene responsabile della Rinite Allergica.
Allergeni indoor: vedi ALLERGIA ALL'ACARO
Allergeni outdoor: vedi ALLERGIA ALLE MUFFE E AL CANE/GATTO

Per approfondimenti, leggi Rinite allergica in età pediatrica e adolescenziale