Reazioni cutanee a radioterapia

Valutazione dell'efficacia della seta medicata per uso topico nelle reazioni locali acute in pazienti oncologici sottoposti a radioterapia. Presentazione Poster al XXIII Congresso dell'Associazione Italiana Radioterapia Oncologica, Giardini Naxos - Taormina 26-29 Ottobre 2013.

M.A. Mirri, A. Ciabattoni, V. Ciccone, A. Siniscalchi, S. Terenzi - UOC Radioterapia Azienda Ospedaliera San Filippo Neri, Roma

OBIETTIVO DELLO STUDIO
Primario: Valutare l'efficacia nella prevenzione e nel trattamento della tossicità cutanea acuta dell'abbigliamento medicato DermaSilk, costituito da fibroina di seta protetta con antimicrobico permanente. Secondario: valutare la compliance e il risultato estetico.

MATERIALI e METODI
- Studio su reazioni acute in radioterapia ipofrazionata e/o associata a chemioterapia sui distretti testa-collo, torace e addome-pelvi.
- I pazienti arruolati hanno ricevuto fornitura di abbigliamento DermaSilk per il distretto trattato, da indossare dall'inizio e per tutta la durata della radioterapia.

RISULTATI
La compliance è stata buona e la tossicità acuta molto limitata o ritardata, con la possibilità di completare il trattamento nel tempo programmato. Non si sono verificate sovrainfezioni nè necessità di assumere terapia analgesica.

CONCLUSIONI: I dati preliminari confermano che l'abbigliamento DermaSilk può contribuire a proteggere dagli effetti acuti sulla pelle, riducendo l'entità del processo infiammatorio, evitando le infezioni e accelerando la rigenerazione tissutale. Un impatto significativo è stato osservato sulla qualità di vita dei pazienti, che completano il trattamento nel tempo previsto.

Scarica il poster