Prurito pelle

La sensazione di prurito al corpo è una problematica piuttosto diffusa. Le cause di prurito possono essere le più disparate.

PRURITO: DEFINIZIONE
Con "Prurito" si intende la spiacevole sensazione che porta una persona a grattarsi. Il prurito deve intendersi come un meccanismo di difesa del nostro corpo/della nostra pelle.
Il prurito, acuto o cronico è una comune manifestazione di problematiche dermatologiche e non.
(Pruritus, Springer, 2010).

Lo stimolo del prurito viene trasmesso al midollo spinale dalle terminazioni nervose presenti al confine tra epidermide e derma. A questo punto si innesca il grattamento che non è altro che una reazione riflessa che l'organismo mette in atto per fronteggiare lo stimolo ricevuto.

Le forme di prurito della pelle che generalmente vengono riscontrate in dermatologia comprendono diverse forme di prurito, associate a diverse zone del corpo e attribuibili a cause/patologie di varia natura: prurito dovuto alla dermatite atopica (sintomo sempre presente in questa patologia), prurito causato da patologie vulvari (es. Lichen, Candidosi Vulvovaginali ecc…), prurito causato da punture di insetti ecc..

PRURITO CORPO - PRURITO PELLE: DIAGNOSI
In presenza di prurito della pelle è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista che, secondo le linee guida attuali per il trattamento e la diagnosi del prurito, considererà:

    - la tipologia;
    - la severità del sintomo;
    - eventuali patologie che potrebbero essere associate;
    - età del paziente;
    - le terapie farmacologiche in corso;
    - la presenza di lesioni da grattamento.

PRURITO CORPO: LE CAUSE
Fattori che possono causare prurito al corpo:
> tessuti dei vestiti, polveri e tutte le sostanze in grado di irritare la cute;
> fattori legati alla pelle stessa (come la secchezza cutanea che può essere causata da frequenti lavaggi e dai saponi utilizzati);
> fattori interni (alimenti, farmaci, stress).

PRURITO DELLA PELLE: L'ABBIGLIAMENTO


Molteplici studi clinici hanno dimostrato che l'abbigliamento terapeutico DermaSilk® è efficace nel ridurre il prurito sul corpo in presenza di patologie della cute e delle mucose (Dermatite Atopica, Lichen Scleroso Vulvare, Candidosi recidivanti).
Leggings, Fuseaux, Pantaloni e la linea di calzetteria sono ideali in presenza di prurito alle gambe, le magliette con manica lunga sono ideali in presenza di prurito alle braccia.
I guanti (disponibili sia per adulti che per bambini) sono ideali in presenza di prurito alle mani. La Linea DermaSilk® Intimo abbatte i sintomi del prurito genitale in tempi brevi.