Prurito Intimo Rimedi

Il prurito intimo è un disturbo che colpisce i genitali sia maschili che femminili. Può essere di natura infettiva o asintomatica: in entrambi i casi si rivela estremamente fastidioso per chi ne soffre. Di seguito conoscerai in quale modo contrastare il prurito intimo con rimedi naturali che consistono nell'adozione di uno stile di vita attento all'abbigliamento, all'alimentazione e all'igiene intima.

prurito intimo rimedi

Rimedi per prurito intimo: abbigliamento

Tra i rimedi per il prurito intimo va seriamente considerata la scelta dell’abbigliamento.

Sono sconsigliati indumenti stretti (pantaloni, collant, pantacollant…) perché esercitano una frizione meccanica che aumenta la sensazione di prurito ed innalzano il rischio di irritazioni / bruciori. Nella scelta del vestiario a contatto con i genitali va valutato in modo adeguato il tipo di tessuto.

E’ opportuno evitare i tessuti poco traspiranti (microfibra di poliestere, nylon o poliammide, viscosa, modal, micromodal, e tutte le fibre che derivano dal riciclo di scarti vegetali o animali come alghe, bamboo, soia, crostacei) perchè favoriscono l’innalzamento della temperatura nell’area genitale e creano umidità e sudore. Va ricordato, infatti, che il caldo/umido è un clima ideale per la vita e la proliferazione di microrganismi patogeni che spesso provocano sensazioni di prurito associate a bruciore e irritazioni.

Altra raccomandazione è quella di non indossare capi colorati, in quanto i coloranti rilasciano sostanze chimiche che scatenano forti reazioni irritanti.

Slip Dermasilk® Intimo

Gli slip Dermasilk® Intimo in fibroina di seta nobilitata sono un rimedio per il prurito intimo e per altri sintomi che possono colpire i genitali (bruciore, dolore, leucorrea).

prurito intimo rimedi grafici

Il grafico rappresenta il punteggio totale di severità per ciascun sintomo, registrato all'inizio dello studio (T0), dopo 3 mesi (T3) e alla fine dello studio dopo 6 mesi (T6) per un gruppo Dermasilk e un gruppo cotone. Fonte: Minerva Ginecologica 2013; 65:697-705

Grazie alla lavorazione, alla naturalezza della fibra, e alle caratteristiche uniche della fibroina di seta gli slip Dermasilk® Intimo possono essere indossati senza alcun effetto collaterale da persone che cercano rimedi naturali per il prurito intimo. E’ sufficiente indossarli su cute/mucose pulite e asciutte in modo continuativo (senza cioè alternarli a slip di altri tessuti) perché la sensazione di prurito si riduca, in alcuni casi sino alla totale remissione del sintomo.

L’efficacia degli slip Dermasilk® Intimo è confermata da molteplici studi scientifici pubblicati su riviste mediche.

Gli specialisti della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia suggeriscono l’uso degli slip in fibroina di seta medicata tra le regole per prevenire e combattere le infezioni ginecologiche (candida).

SCOPRI DERMASILK INTIMO

Rimedi per prurito intimo: dieta e igiene intima

Una dieta bilanciata, salutare e senza eccessi alimentari, è tra i fondamentali rimedi per il prurito intimo.

Cibi consigliati

Yogurt con fermenti lattici vivi (per rafforzare le difese immunitarie);

frutta e verdura ricche di vitamina C ed E.

Cibi da consumare con moderazione

Zuccheri, caffeina e cioccolato, alimenti con lieviti: il consumo di questi cibi va ridotto perchè sono nutrimento per alcuni patogeni (es. candida albicans).

Igiene intima

L'igiene intima va curata con attenzione e continuità. Utilizzare detergenti intimi non agressivi, senza profumazione e senza aggiunta di additivi, che rispettino il pH fisiologico.

L'utilizzo di salvaslip e/o assorbenti interni deve essere ridotto a periodi brevi.

Evitare l'uso promiscuo di asciugamani, e prediligere tessuti naturali e senza coloranti per la biancheria intima.

La detersione va fatta con movimento dai genitali verso l'ano.

Guarda il video "I consigli" per la gestione del prurito intimo.

Le cause del prurito intimo possono essere molteplici (infezioni, vaginiti batteriche, dermatiti, lichen simplex, lichen chronicus). L'attenzione alle norme di corretta igiene intima, una sana dieta alimentare, e l'uso di intimo in fibroina di seta medicata sono delle abitudini quotidiane fondamentali per contrastare questo disturbo.

Per approfondimenti leggi "Pruriti intimi".

Le informazioni presenti in questo sito non possono in alcun modo sostituirsi alla diagnosi, alla cura e al trattamento da parte del medico.