Pitiriasi Versicolor

La pitiriasi versicolor è un’infezione dermatologica cutanea. Si manifesta con alterazione della pigmentazione cutanea, sottoforma di macchie irregolari ma ben delineate. Le macchie possono avere gradazione diversa di colore (marrone chiaro su pelle chiara, oppure bianco se su pelle abbronzata). Il colore delle macchie varia a seconda della normale pigmentazione del paziente, della sua esposizione al sole e della gravità della pitiriasi versicolor. Il termine versicolor descrive il cambiamento del colore delle macchie (dal latino versicolorèm), mentre il termine pitiriasi (dal greco pityron crusca) indica la leggera desquamazione che presentano in superficie. Le parti del corpo prevalentemente colpite sono il torace, le braccia, il collo e le spalle. La pitiriasi versicolor colpisce prevalentemente giovani adulti, mentre raramente si manifesta in bambini o persone anziane.

 CAUSA ED EVOLUZIONE DELLA PITIRIASI VERSICOLOR

La pitiriasi versicolor è causata da un fungo della specie Malassezia che vive abitualmente nei follicoli della cute. Non è ancora chiaro il motivo per cui questo fungo saprofita si trasformi in patogeno, anche se ci sono alcuni fattori predisponenti quali ambiente caldo – umido, l’eccessiva sudorazione, predisposizione individuale, basse difese immunitarie. Il fungo Malassezia interferisce ed interrompe il processo di sintesi di melanina, ed è per questo che le persone contagiate presentano delle macchie sulla pelle. Nella fase iniziale della pitiriasi versicolor le macchie sono più scure e vanno schiarendosi con l’evolversi dell’infezione.

La pitiriasi versicolor è asintomatica, e a differenza delle altre infezioni micotiche, non è contagiosa.

ABBIGLIAMENTO TERAPEUTICO DERMASILK E PITIRIASI VERSICOLOR

La pitiriasi versicolor si cura attraverso l’assunzione di antimicotici per via sistemica o topica. Un ottimo coadiuvante alle cure farmacologiche è l’abbigliamento terapeutico Dermasilk in pura fibroina di seta con antimicrobico permanente che agisce contro funghi, lievi e batteri. Indicato per chi è colpito da infezioni micotiche, Dermasilk è efficace anche quale ausilio contro la pitiriasi versicolor – grazie all’antimicrobico che agisce contro il fungo della Malassezia.

 SCOPRI L'ABBIGLIAMENTO DERMASILK 

 

TIPOLOGIE DI PITIRIASI VERSICOLOR

Oltre alla tipologia classica sopra descritta, esistono altre due tipologie di pitiriasi versicolor:

-        pitiriasi versicolor inversa: colpisce generalmente le parti del corpo risparmiate dalla forma classica (volto, estremità, articolazioni);

-        pitiriasi versicolor follicolare: l’infezione è localizzata ai follicoli peliferi ed è difficile distinguerla dalla follicolite provocata dai batteri.

 

Le informazioni presenti in questo sito non possono in alcun modo sostituirsi alla diagnosi, alla cura e al trattamento da parte del medico.