Efficaci nella Candidosi senza trattamento

Lo studio "DermaSilk® briefs in Recurrent Vulvovaginal Candidosis: an alternative option in long-lasting disease" pubblicato sul numero di dicembre 2013 di Minerva Ginecologica ha dimostrato l’efficacia degli slip terapeutici DermaSilk® Intimo, in confronto a slip in puro cotone, nel trattamento della Candidosi Vulvovaginale Ricorrente, in totale assenza di terapia antimicotica sia orale che topica (D’Antuono A., Bellavista S., Gaspari V. et al. DermaSilk® briefs in Recurrent Vulvovaginal Candidosis: an alternative option in long-lasting disease. Minerva Ginecol 2013; 65:697-705).

Il miglioramento ottenuto nel gruppo DermaSilk è stato notevole per rapidità ed entità, con una riduzione significativa e rapida dei sintomi e segni clinici già entro il primo controllo a 3 mesi, e una significativa riduzione del numero di ricadute nei sei mesi di follow-up (24 episodi nel gruppo DS vs 68 episodi del gruppo CT – p< 0.001).

È noto che nella Candidosi vulvovaginale ricorrente, le terapie farmacologiche, pur agendo nelle fasi acute, non sembrano in grado di ridurre le ricadute e garantire un buon controllo dei sintomi a medio lungo termine (la letteratura riporta un tasso di ricadute del 60-70% entro 6 mesi dall’interruzione della terapia).

I risultati ottenuti da DermaSilk in quest’ultimo studio evidenziano con maggiore intensità quanto già emerso in lavori precedentemente pubblicati relativi ad altre patologie croniche ricorrenti (Lichen Scleroso Vulvare, Vulvite Infiammatoria Ricorrente, Dermatite Atopica), e cioè l’efficacia rapida e senza effetti collaterali di questo presidio nel controllare sintomi e segni clinici anche nel medio-lungo termine, riducendo le ricadute e migliorando la qualità della vita.

Scarica l'abstract dello studio

Pubblicato da

in data Categoria: Problemi intimi