Il tessuto antiacaro: perchè funziona?

Microair Pristine® è l’unico tessuto antiacaro a trama molto fitta che certifica la totale impermeabilità agli allergeni e permette al tempo stesso un ampio passaggio dell’aria e una protezione permanente da muffe, funghi e batteri.

Cos'è il tessuto antiacaro

La finalità di utilizzare delle coperture realizzate con tessuto antiacaro è quella di bloccare il passaggio di acari e allergeni. Il tessuto antiacaro deve essere a trama fitta per garantire l’efficacia di barriera antiacaro. La porosità del tessuto è di fondamentale importanza; gli acari della polvere sono microrganismi che misurano appena un quarto di millimetro, ed i loro allergeni che provocano l’allergia misurano appena 10-30 micron, pertanto un tessuto antiacaro per essere efficace deve avere una trama sufficientemente fitta da bloccare gli allergeni. La risposta allergica, infatti, si scatena qualora il soggetto sensibile venga a contatto con l'allergene, per questo è necessario isolare gli acari della polvere dal soggetto.

Poichè il 94% degli allergeni dell'acaro presenti in una casa vive nel letto, la prima regola in presenza di allergia all'acaro è di usare biancheria da letto antiacaro che certifichi l'impermeabilità agli allergeni. Questo dato ci spiega perchè utilizzare un copridivano in tessuto antiacaro acquistato al metro per rivestire divani, divano letto, poltrone, non è un'azione efficace ai fini della profilassi; come non lo è far uso di materiale antiacaro senza evidenza scientifica.

Il tessuto antiacaro Microair® Pristine di Alpretec

Realizzato in microfibra di poliestere a trama molto fitta, è l’unico tessuto antiacaro brevettato (Patent No. US 6,277,770 B1) perché è stato progettato dagli ingegneri della NASA per svolgere questa funzione con il massimo comfort e senza “effetti collaterali” (scarsa traspirazione, presenza di muffe, etc). Questo è possibile grazie alla tessitura regolare e molto fitta di microfibre di poliestere di altissima qualità, che hanno una speciale sezione piatta e regolare, e dalla peculiare porosità (< 6 micron), che fanno del tessuto Pristine una barriera impermeabile agli acari e ai loro allergeni. E' il tessuto antiacaro più venduto al mondo e il più consigliato dagli Specialisti negli Stati Uniti e in Europa.

Rivestire materassi e cuscini con coperture anticaro che certifichino l'impermeabilità agli allergeni è la prima regola in presenza di allergia all'acaro.
E' proprio nel letto che vive infatti il 94% degli allergeni dell'acaro presenti in una casa.


Le coperture antiacaro Microair® Pristine Zero (coprimaterassi, copricuscini e copripiumoni) realizzate con il tessuto barriera Microair Pristine® sono Made in Italy, assicurano l'effetto barriera ossia impermeablità agli acari della polvere, e nel contempo la massima traspirabilità, hanno garanzia di durata ed efficacia. Sono registrate come Dispositivo Medico di classe I – CE presso il Ministero della Salute e conforme al Regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 Aprile 2017, e detraibili dalla dichiarazione dei redditi, in quanto regolarmente accompagnate da Dichiarazione di Conformità. Tutte le coperture antiacaro Microair Pristine Zero sono dotate di cerniere che permettono di rivestire e sigillare completamente il materasso, il cuscino e il piumone, impedendo così la fuoriuscita di acari e allergeni. Sono prodotte in Italia da Alpretec, azienda dotata di un Sistema di Gestione della Qualità Certificato Kiwa Cermet Italia S.p.A. secondo la Norma UNI CEI EN ISO 13485:2016 sui Dispositivi Medici e secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015. Si distinguono per la cura estrema del dettaglio, volta a garantire la massima protezione, e per i controlli accurati cui sono sottoposte. Le cuciture sono protette da una speciale fettuccia in tessuto antiacaro, per bloccare ulteriormente la fuoriuscita di acari e allergeni.

Caratteristiche delle coperture antiacaro Microair Pristine Zero:

  • EFFICACIA CERTIFICATA. Bloccano il 99,87% degli allergeni dell’acaro, come dimostrano studi scientifici e test condotti presso prestigiosi Istituti di Ricerca negli USA (Centro per l’Asma e le Malattie Allergiche dell’Università della Virginia; Dipartimento di Allergologia e Immunologia dell’Università del South Florida; IBT Laboratories - KS).
  • PROTEZIONE CONTRO FUNGHI E MUFFE. Grazie al trattamento con antimicrobico, Microair Pristine è l’unico tessuto antiacaro protetto in modo permanente contro i funghi e le muffe che crescono nei materassi e nei cuscini e intaccano facilmente altre coperture antiacaro. Tale protezione è importante, non solo per motivi d’igiene ma perché le muffe possono aggravare i sintomi di asma e rinite e alcune di esse sono causa di allergia. L’antimicrobico è attivo anche contro i batteri causa di cattivi odori, per garantire freschezza e comfort al riposo. Non rilascia alcuna sostanza chimica ed è perciò totalmente sicuro (Microair Pristine è garantito dal marchio ÖEKO-TEX Standard 100, che certifica l’assenza di sostanze dannose e l’idoneità del prodotto al contatto con la pelle); permane per l’intera vita del prodotto, resistendo ai lavaggi.
  • MASSIMA TRASPIRAZIONE. Sono le coperture antiacaro più traspiranti per garantire un riposo asciutto e confortevole. Tale caratteristica preserva anche l’integrità del materasso e le rende adatte al rivestimento di cuscini e materassi in lattice e memory foam (il lattice è un materiale molto umido e si deteriora se rivestito con fodere poco traspiranti).
  • ALTISSIMO COMFORT. Si mantengono sempre fresche e asciutte, sono morbide al tatto, non fanno pieghe, non scivolano e non fanno rumore.
  • GARANZIA DI 25 ANNI sulla durata e sull’efficacia.
  • RAPPORTO COSTO/ANNO MOLTO BASSO (pari a 6 Euro l’anno per un coprimaterasso singolo + copricuscino).

Prodotti disponibili

Il set antiacaro Microair® Pristine Zero comprende coprimaterasso e copripiumone per letto singolo, piazza e mezza, matrimoniale e il copricuscino. Inoltre, sono disponibili coperture su misura, in breve tempo e con un piccolo supplemento.

Le offerte "Migliorati o Rimborsati" e "Rottamazione" della copertura offrono molti vantaggi che ti invitiamo a scoprire.

Come pulire il tessuto antiacaro Microair® Pristine

Le coperture antiacaro Microair® Pristine Zero sono facili da pulire. Si lavano in lavatrice a 60-90°C senza uso di ammorbidenti; si possono centrifugare e asciugare nell’asciugatrice.

Grazie all’elevata traspirazione e alla protezione fornita dall’antimicrobico, possono essere mantenute a lungo sul materasso (lavaggio consigliato ogni 4-6 mesi), migliorando così la qualità della profilassi. Le altre coperture, invece, a causa della loro traspirabilità scarsa, devono essere lavate molto spesso (almeno 1 volta al mese) per mantenere uno standard di igiene accettabile e per far respirare il materasso.

Guida alla scelta del miglior tessuto antiacaro

Orientarsi nel mondo delle coperture antiacaro non è semplice, per questo il video qui di seguito fornisce una guida utile e completa per fare la scelta giusta.

Per approfondimenti leggere "Guarda i video con i consigli per l'allergia all'acaro", "Le coperture antiacaro Microair Pristine®", "Coperture antiacaro certificate Microair Pristine®".