FAQ

Per effettuare una prevenzione efficace, devo acquistare anche un materasso nuovo oltre al coprimaterasso antiacaro?

No, basta un buon coprimaterasso certificato e garantito. Le coperture antiacaro Microair Pristine permettono il passaggio dell’aria e possono rivestire qualsiasi materasso, anche quelli in lattice.

Per proteggermi dagli allergeni dell’acaro devo ricoprire sempre sia il materasso che il cuscino?

Sì, altrimenti si ottengono miglioramenti solo parziali.

È indispensabile utilizzare le coperture antiacaro appena lo prescrive il medico o è meglio aspettare, sperando che l’allergia diminuisca con gli anni?

È fondamentale ricoprire materasso e cuscino il più presto possibile, per evitare il peggioramento dei sintomi e la progressione della malattia, oltre che il rischio di sviluppare altre allergie, cosa frequente soprattutto in età infantile.

Posso utilizzare le coperture sotto le normali lenzuola?

Si, vanno utilizzate come dei normali coprimaterasso/copricuscini, quindi sotto le lenzuola di uso quotidiano.

Le misure del mio materasso/piumone non coincidono esattamente con quelle proposte da voi. Cosa faccio?

Se la misura del vostro materasso/piumone non coincide con quelle proposte si può valutare l'acquisto della misura più grande (se disponibile) o, in alternativa, Alpretec offre la possibilità di realizzare le coperture su misura con un piccolo supplemento. In questo caso è necessario contattare il Servizio Clienti. L’efficacia delle coperture antiacaro è garantita una volta che il materasso/piumone viene completamente chiuso al loro interno.

Nel letto del bambino utilizzo la cerata. Posso continuare ad utilizzarla anche con la copertura?

Si, non c’è problema. Se la cerata viene posta tra il coprimaterasso e le lenzuola è necessario lavarla settimanalmente a 60°C.

L’antimicrobico che protegge le coperture pristine può essere rilasciato?

Le coperture Pristine non hanno nessuna controindicazione o effetto collaterale, perché l’antimicrobico che le protegge è fissato permanentemente sulla fibra e fa parte integrante della sua struttura: non viene mai rilasciato, né in seguito ad un uso intenso né in seguito ai lavaggi.

Quanto dura l’efficacia dell’antimicrobico?

L’antimicrobico rimane attivo per l’intera vita delle coperture.

Che differenza c’è tra il tessuto pristine e i tessuti a trama fitta che lo imitano?

I tessuti sorti negli ultimi anni a imitazione di Pristine sono troppo fitti: permettono all’aria di entrare ma impediscono all’umidità di uscire dal materasso. Questo fa sudare chi dorme, provoca nel tempo la formazione di muffe e funghi nel materasso che tende a marcire e comporta l’obbligo di lavare i coprimaterassi almeno una volta al mese. Il tessuto Pristine® invece, ha la porosità corretta per impedire il passaggio degli allergeni dell’acaro, ma permettere il passaggio dell’aria e del vapore in entrata e in uscita. In più è l’unico protetto da un antimicrobico permanente, totalmente sicuro, che inibisce la formazione di muffe e funghi.