MICROAIR PRISTINE: perchè è importante la protezione permanente da funghi e muffe?

Purtroppo, nei materassi e nei cuscini non proliferano solo gli acari ma anche svariate specie di funghi e muffe che, oltre a costituire un problema di igiene, possono essere irritanti per le vie respiratorie, peggiorare i sintomi allergici ed essere essi stessi causa di allergia e asma. Uno studio scientifico pubblicato su Allergy (Woodcock A.A. et al., Fungal contamination of bedding, Allergy 2006: 61: 140-142) ne ha individuate ben 50 specie nei cuscini (sia sintetici che in piuma), tra cui il patogeno Aspergillus Fumigatus, massicciamente presente nella metà dei cuscini testati.
Le coperture antiacaro Microair Pristine Zero sono le uniche dotate di una protezione permanente che inibisce la crescita di funghi e muffe sul tessuto. Tale protezione, oltre ad assicurare igiene e freschezza, permette di mantenere le coperture su materasso e cuscino per tempi molto lunghi, migliorando la qualità della profilassi (al contrario, le coperture antiacaro prive di protezione antimuffa vengono facilmente intaccate da questi microrganismi e devono essere tolte e igienizzate almeno 1 volta al mese).
La protezione di Microair Pristine è sempre attiva anche contro i batteri causa di cattivi odori ed è totalmente sicura, perché composta da una molecola organica che è incorporata indissolubilmente al tessuto e non viene mai rilasciata nell’ambiente, né in aria né in acqua né tantomeno sulla pelle (quindi non viene inalata, né assorbita da cute e mucose né dispersa con i lavaggi). Infatti, a differenza dei comuni trattamenti antimicrobici (es. a base di triclosan, argento, chitosano) la protezione permanente di Microair Pristine non agisce “chimicamente” con il rilascio di sostanze chimiche ma “meccanicamente” con un processo di tipo fisico-meccanico che rompe la membrana cellulare dei microrganismi che entrano in contatto col tessuto. Tale protezione è amica della pelle perché non altera la flora residente e mantiene costante la sua efficacia indipendentemente dal numero di lavaggi. E’ garantita dal marchio Oeko-Tex Standard 100 che certifica l'assenza di sostanze dannose e l'idoneità al contatto con la pelle ed è approvata dall’EPA statunitense – Environmental Protection Agengy.