Press

Das Handekzem - Neue Errungenschaften in der Therapie
L'eczema della mano - Nuovi successi nella terapia

L'articolo è redatto dalla Dott.ssa Tamara Kinaciyan e dalla Dott.ssa Sabrina Weiss.

L'ultima parte è interamente dedicata ai guanti per le dermatiti da contatto Microair Barrier, descritti come "un nuovo metodo per il trattamento dell'eczema delle mani che non rilascia alcuna sostanza chimica e senza effetti collaterali".

"Recentemente sono stati introdotti sul mercato dei nuovi guanti barriera per le dermatiti da contatto, i Microair Barrier. Questi guanti sono realizzati in un tessuto tristrato. I due strati esterni sono in maglina di microfibra, mentre la parte interna è realizzata in una membrana microporosa che li rende impermeabili ad allergeni e irritanti. Il guanto Microair Barrier è lavabile e permette una buona traspirazione (al vapor acqueo). E' inoltre comodo da utilizzare sotto i normali guanti da lavoro.

Per testare l'efficacia dei guanti Microair Barrier nella terapia e nella profilassi dell'eczema alla mano, è stato realizzato uno studio presso la Divisione di Immunologia, Allergologia e malattie infettive della pelle del Dipartimento di Dermatologia dell'Ospedale Universitario di Vienna - Austria (AKH der Stadt Wien).

Nella prima fase i pazienti con eczema alla mano di varia origine sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo è stato trattato con la terapia standard, un potente corticosteroide, mentre il secondo gruppo è stato trattato con il nuovo guanto barriera. I risultati dei due gruppi sono poi stati messi a confronto. E' emerso che il trattamento con i guanti è stato efficace quanto il trattamento standard con il corticosteroide.
Al momento alcuni pazienti sono stati arruolati per la seconda parte dello studio dove i guanti Microair Barreir saranno testati per la profilassi dell'eczema cronico delle mani. 

Scarica "L'eczema della mano - Nuovi successi nella terapia"