Eczema Atopico: i consigli per gestirlo

 

L'eczema atopico è una malattia della pelle infiammatoria cronica. Colpisce prevalentemente in età infantile - circa il 5-20% dei bambini, e l’1-3% degli adulti. L’eczema atopico è una patologia da difetto di barriera che causa un’eccessiva perdita di acqua e un eccessivo ingresso di sostanze estranee attraverso la cute.

Nel 60% dei casi l’esordio dell’eczema atopico avviene entro i primi anni di vita, spesso nei primi mesi, nel 90% entro i primi cinque anni.

 

ECZEMA ATOPICO: COME SI MANIFESTA

I principali sintomi con cui si manifesta l’eczema atopico sono: prurito intenso, lesioni eczematose acute e croniche, secchezza della pelle, rossore, secchezza cutanea. Ha un decorso cronico-recidivante che alterna periodi di miglioramento a riacutizzazioni più o meno severe.

L’eczema atopico crea un forte impatto sulla qualità della vita non solo del bambino ma dell’intera famiglia. Per questo è molto importante seguire delle adeguate regole igieniche e comportamentali che facilitino la convivenza con questa problematica.

ECZEMA ATOPICO: ABBIGLIAMENTO

L’abbigliamento ha un ruolo fondamentale per la pelle della persona che soffre di eczema atopico. Per questo gli specialisti consigliano a chi soffre di questa malattia di:

-        Non coprirsi troppo ed evitare tessuti poco traspiranti (capi in microfibra di poliestere ed in poliammide) che provocano sudorazione eccessiva; la sudorazione infatti, acutizza il prurito e la secchezza cutanea, e favorisce il proliferare di microrganismi patogeni che espongono alle infezioni.

-        Evitare i tessuti che possono creare irritazione a contatto con la pelle (es: lino e lana che hanno fibre ruvide, cotone che ha fibre corte, pur essendo dei tessuti naturali non sono adatti per chi soffre di eczema atopico perché provocano sfregamento sulla pelle).

-        Usare detersivi neutri, evitare l’uso di ammorbidente, risciacquare con abbondante acqua gli indumenti.

ECZEMA ATOPICO: EFFICACIA DELL’ABBIGLIAMENTO TERAPEUTICO DERMASILK

Dermasilk® è l’innovativa linea di abbigliamento in pura fibroina di seta, che per le sue caratteristiche di morbidezza, traspirabilità, elevata capacità igroscopica e protezione antimicrobica assicura il comfort ottimale in caso di eczema atopico. Il filo liscio e lungo evita qualsiasi frizione ed irritazione; la particolare lavorazione a maglia rende i capi Dermasilk® altamente traspiranti; la capacità termoregolatrice permette di mantenere la temperatura corporea anche in condizioni di umidità eccessiva, evitando il circolo vizioso “sudorazione-raffreddamento-sudorazione” che peggiora la secchezza cutanea.

Dermasilk® è un’opportunità terapeutica naturale, senza controindicazioni, validata da studi scientifici per il paziente che soffre di eczema atopico.

  SCOPRI L'ABBIGLIAMENTO DERMASILK

 

Le informazioni presenti in questo sito non possono in alcun modo sostituirsi alla diagnosi, alla cura e al trattamento da parte del medico.