Eczema varicoso

L’eczema varicoso è una condizione della pelle dovuta all'aumento della pressione nelle vene delle gambe. La pelle diventa molto sottile, fragile e traslucida e va facilmente incontro a lesioni, anche in seguito a grattamento o piccoli traumi. Tali lesioni, se non adeguatamente trattate, possono degenerare in ulcere varicose.

ECZEMA VARICOSO: CAUSE E FATTORI PREDISPONENTI
L’eczema varicoso è dovuto all’aumento di pressione nelle vene sotto la pelle e nei muscoli delle gambe. E' determinato dall'insufficienza venosa che è una condizione per cui le vene degli arti inferiori non sono più in grado di mantenere un flusso adeguato del sangue verso il cuore, provocandone il ristagno. Colpisce soprattutto le persone anziane, quelle che hanno vene varicose, che hanno avuto un intervento chirurgico delle varici o che hanno avuto una trombosi.

ECZEMA VARICOSO: SINTOMI
L’eczema varicoso si manifesta con rossore e a volte vescicole sulla pelle nel lato interno del polpaccio. La parte bassa verso la caviglia presenta la pelle secca e desquamata. Senso di pesantezza e formicolio alle gambe, piedi e caviglie gonfi alla sera, capillari in evidenza sono i primi sintomi dell'insufficienza venosa.

ECZEMA VARICOSO: RUOLO DELL'ABBIGLIAMENTO
Le calze a compressione graduata sono un presidio fondamentale nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi legati all’insufficienza venosa, perché esercitano una pressione decrescente dalla caviglia al ginocchio, spingendo il sangue verso il cuore e contrastandone il ristagno. Queste calze elastiche sono normalmente realizzate in poliestere o poliammide e dovrebbero essere utilizzate quotidianamente, poiché la loro azione è efficace se continuativa. Spesso ciò non avviene a causa degli inconvenienti e dei fastidi che comportano (sudorazione eccessiva e senso di freddo-umido al piede, prurito e irritazione cutanea, secchezza, cattivi odori, difficoltà nell’indossare le calze). È per ovviare a questi disagi che è nata la linea DermaSilk a compressione graduata.

La linea DermaSilk® propone i Gambaletti e i Calzini di Classe A con compressione graduata leggera. Grazie al filato di pura fibroina di seta 100% a contatto con la pelle e alla protezione dell'antimicrobico assicurano comfort e benessere alle gambe favorendo il ritorno venoso, mantenendo il piede asciutto, ed evitando lo sviluppo di cattivi odori. Inoltre, indossare Dermasilk riduce prurito, irritazione, secchezza della cute e assicura controllo e prevenzione di fenomeni di dermatite/eczema ed infiammazione cutanea.

 

Le informazioni presenti in questo sito non possono in alcun modo sostituirsi alla diagnosi, alla cura e al trattamento da parte del medico.