Risultati indagini

2015

> RIDUZIONE DEI COSTI PER LA GESTIONE DELLA DERMATITE ATOPICA NEL 74% DELLE FAMIGLIE CON BAMBINI CHE HANNO UTILIZZATO DERMASILK

> MIGLIORAMENTO DEI SINTOMI ENTRO 14 GIORNI NEL 60% DEI BAMABINI CHE HANNO UTILIZZATO DERMASILK

Sono state effettuate interviste telefoniche dopo un anno dall’acquisto - ai genitori di 50 bambini colpiti da Dermatite Atopica fin dalla nascita, oppure nei primi anni di vita.

La gravità dei sintomi (prurito, sonno disturbato, pelle secca, arrossata, essudante, lesioni eczematose) è stata registrata secondo quattro livelli: severo, moderato, lieve, assente.

 Risultati:

  • Il miglioramento dei sintomi è avvenuto per il 60% dei bambini entro i primi 14 gg d’uso dell’abbigliamento terapeutico Dermasilk®.
  • Il 74% dei genitori intervistati ha dichiarato di aver ridotto le spese per la gestione della Dermatite Atopica:
  • -57% emollienti  
  • -76% cortisonici  
  • -51% visite specialistiche  
  • Il 66% delle famiglie ha quantificato il risparmio da 150 a 480 euro per anno.
  • Il 100% degli intervistati ha consigliato o consiglierebbe Dermasilk® ad un amico, perché considera l’abbigliamento terapeutico Dermasilk® ideale per il benessere della pelle dei bambini atopici.

Scarica i risultati dell'indagine.

 

 2011

> PRURITO RIDOTTO NEL 96% DEI BAMBINI CHE HANNO UTILIZZATO DERMASILK

E’ stato chiesto ai genitori di 52 bambini affetti da dermatite atopica di compilare un questionario* prima dell’utilizzo dei capi DermaSilk e durante le 4 settimane di utilizzo, per verificare e misurare il graduale miglioramento dei sintomi ottenuto con l’uso costante dell’abbigliamento terapeutico.

Risultati dopo 4 settimane:

  • il 96% dei bambini ha avuto una notevole riduzione del prurito, totalmente scomparso nel 49% dei casi.
  • il 93% ha riportato un notevole miglioramento nella qualità del sonno; i disturbi del sonno sono scomparsi nel 68% dei casi.
  • La severità complessiva della dermatite atopica è diminuita in modo netto già nella prima settimana, continuando a scendere costantemente per l’intero periodo di osservazione e passando dal valore iniziale di 17,85 a quello finale di 3,73 (diminuzione del 79%) - vedi grafico. Tabella POEM

* Il questionario a cui sono state sottoposte le famiglie è il POEM (Patient Oriented Eczema Measurement), un sistema di misurazione dell’eczema raccomandato dal NICE (National Institute for Health and Clinical Excellence – Londra) e attualmente in uso presso le cliniche dermatologiche del Regno Unito. Esso valuta, attraverso 7 domande, l'andamento dei sintomi e dei segni clinici (es. pelle secca, presenza di lesioni, etc) nell'arco di 4 settimane, assegnando un punteggio complessivo di severità che va da un massimo di 28 (eczema severo) fino a 0 (eczema assente).

Il POEM Scoring System è un “metodo di valutazione patient-oriented riconosciuto come semplice, valido, replicabile e facilmente comprensibile per monitorare il decorso della patologia nei bambini e negli adulti con dermatite atopica”. “E’ un pratico strumento di auto-misurazione per monitorare gli aspetti della dermatite atopica…”(Charman. C et al. Arch Dermatol.2004;140:1513-1519).

 

 > INDAGINE SU 100 BAMBINI CON DERMATITE ATOPICA 

L'indagine telefonica è stata svolta su 100 famiglie che, nel corso del 2011, avevano acquistato dalla nostra azienda i body e panty della linea DermaSilk per i loro bambini affetti da Dermatite Atopica (età 3-36 mesi). L’obiettivo è stato valutare il miglioramento dei sintomi e della qualità della vita grazie all’utilizzo dell’abbigliamento terapeutico DermaSilk.

I risultati sono stati molto positivi:

  • nella maggior parte dei bambini si è riscontrata una completa risoluzione dei sintomi tipici della Dermatite Atopica: prurito, pelle secca, eritema, lesioni e sonno disturbato.  
  • l'87% degli intervistati ha dichiarato che l'abbigliamento terapeutico DermaSilk ha contribuito al miglioramento della qualità della vita.

Scarica i risultati dell'indagine.