Perchè funziona? Proprietà e benefici

slip fibroina di seta

Gli slip DermaSilk® INTIMO realizzati in fibroina di seta microbiologicamente protetta, sono studiati per favorire l'equilibrio e il benessere dell'area genitale.

L'uso di indumenti in fibroina di seta medicata viene indicato tra le sei regole contro la candida, nella prima capagna nazionale contro la candida e i disturbi intimi femminili della SIGO, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia.

 

 SCOPRI L'INTIMO DERMASILK

 

 

Studi clinici pubblicati hanno dimostrato che DermaSilk® INTIMO:

- aiuta a ridurre in tempi brevi irritazione,  prurito e sintomi infiammatori (eritema, bruciore, dolore);

- è efficace nel trattamento e nella prevenzione di infezioni batteriche e micotiche (es. vulvovaginiti recidivanti da Candida albicans), e di Vulviti Infiammatorie Ricorrenti.

- è efficace nel trattamento di Lichen Scleroso e Lichen Simplex Chronicus.

Medici specialisti in radioterapia e dermatologia hanno confermato l'efficacia di DermaSilk® anche nel trattamento / prevenzione delle reazioni cutanee dovute a terapie oncologiche.

Grazie alla composizione naturale (la fibroina di seta è la parte più nobile della seta ed ha una struttura proteica molto simile alla nostra pelle) possono essere usati su cute sensibile, allergica e iperreattiva e sono indicati anche in gravidanza.

La linea DermaSilk® INTIMO  comprende un'ampia gamma di articoli per la donna (7 modelli di slip, un Bra e un Top) ma anche articoli per uomo e bambini.

Grazie alle sue caratteristiche DermaSilk®:

  • Riduce prurito, eritema, bruciore e dolore in tempi brevi
  • Aiuta a prevenire e contrastare le infezioni, controllando la crescita dei batteri, funghi e lieviti patogeni sul tessuto
  • Riduce il numero e la frequenza di ricadute
  • Promuove la sintesi di collagene e la rigenerazione tissutale
  • Consente un’elevata traspirazione e mantiene il giusto livello di umidità e temperatura
  • Rispetta l’ecosistema vulvovaginale ed il pH
  • Assorbe le piccole perdite controllando i cattivi odori


La combinazione innovativa di proprietà naturali e alta tecnologia conferisce a DermaSilk® caratteristiche uniche:

> E' SIMILE ALLA NOSTRA PELLE: la fibroina di seta, che rappresenta la parte più nobile della seta,  è una proteina formata dagli stessi aminoacidi che compongono il nostro strato corneo (lo strato più superficiale dell'epidermide) e per questo è in assoluto la fibra più fisiologica ed "amica della pelle" (grazie alla sua biocompatibilità, viene utilizzata come biomateriale in chirurgia oftalmica e nella ricostruzione di tessuti e legamenti). Protegge la barriera cutanea alterata come una "seconda pelle", favorendone l'equilibrio e le funzioni; promuove la sintesi di collagene e la rigenerazione cutanea. 

> E' MORBIDA e non irrita le pelli sensibili: il filo lungo e perfettamente liscio evita frizioni ed irritazioni meccaniche.

> E' FRESCA E MOLTO TRASPIRANTE: la particolare lavorazione a maglia le conferisce una traspirazione molto elevata; mantiene la pelle fresca e asciutta e controlla la sudorazione.

> FAVORISCE IL GIUSTO EQUILIBRIO IDROLIPIDICO. Grazie all'eccezionale capacità igroscopica, DermaSilk® assorbe umidità fino al 30% del proprio peso restando asciutta ed elimina rapidamente l'umidità in eccesso. La pelle si mantiene asciutta ma  idratata, grazie alla naturale riserva di umidità trattenuta dalle fibre, necessaria all'equilibrio di cute e mucose.

> CONTROLLA LA SUDORAZIONE E CONTRASTA LA SECCHEZZA CUTANEA: ha infatti la proprietà di mantenere la temperatura corporea anche in condizioni di eccessiva umidità (capacità termoregolatrice), a differenza di quanto avviene con i tessuti sintetici e con quelli naturali di orgine vegetale (es. cotone).

> E' PURISSIMA: i capi DermaSilk® presentano pura fibroina di seta 100% a contatto con la pelle; sono totalmente privi di sericina, sostanza presente in piccola quantità nella comune seta, che in casi molto rari può indurre reazioni allergiche. Non vengono utilizzati né sbiancanti, né coloranti o altri trattamenti che possono irritare la pelle.

> E' PROTETTA DA UN ANTIMICROBICO PERMANENTE che aiuta a prevenire e combattere le infezioni batteriche e fungine, senza alterare la flora residente. 

Guarda il video che illustra le proprietà e le caratteristiche della fibroina di seta medicata del Dr. Giuliano Freddi - Ricercatore di Innovhub, Stazione Sperimentale della Seta di Milano.

PROTEZIONE ANTIMICROBICA

E' noto che i tessuti, soprattutto se a contatto con le zone caldo-umide del corpo come i genitali, rappresentano un habitat ideale per i microrganismi (batteri, funghi e lieviti) che  trovano qui condizioni estremamente favorevoli alla loro proliferazione: calore, umidità e cibo. La loro crescita sulle fibre non comporta solo disagi come i cattvi odori ma, in particolari condizioni di stress, abbassamento delle difese immunitarie (ad es. per cure antibiotiche), malattia o alterazione della barriera cutanea, può favorire ed alimentare le infiammazioni e le infezioni di pelle e mucose. Proprio per questo, i capi DermaSilk® INTIMO sono stati protetti con un antimicrobico permanente, che controlla la crescita dei  principali microrganismi patogeni sul tessuto, senza alterare la naturale flora residente (tecnologia protetta e brevettata).

La protezione antimicrobica di DermaSilk agisce in due sensi:

1) Inibisce ai microrganismi di crescere sul tessuto e quindi di migrare verso la pelle e le mucose.
2) Rende inattivi i microrganismi patogeni che infettano cute e mucose, quando entrano in contatto con i capi DermaSilk.

Grazie a questa protezione, i capi DermaSilk aiutano a prevenire e contrastare le infiammazioni e le infezioni cutaneo-mucose causate da batteri, funghi e lieviti (es. Stafilococco aureo, Escherichia coli, Candida albicans, Malassezia, etc.)

L’UNICA PROTEZIONE ANTIMICROBICA CHE RISPETTA PELLE E MUCOSE: COME FUNZIONA?
Mentre gli antimicrobici comunemente presenti sui tessuti (es. triclosan, argento, zinco, etc.) rilasciano sostanze chimiche che vengono assorbite da pelle e mucose alterandone il delicato ecosistema, la protezione antimicrobica di DermaSilk è l’unica ad agire meccanicamente,  “per contatto diretto”, senza rilasciare alcuna sostanza e senza alterare la naturale flora residente. Questa protezione permanente non-migrante agisce con un meccanismo di tipo fisico-meccanico, senza rilascio di chimica: il principio attivo (ammonio quaternario) che è fissato stabilmente sulla fibroina di seta, attira grazie alla sua carica positiva i microrganismi caricati negativamente e ne distrugge immediatamente la membrana cellulare. Tale protezione è permanente e mantiene la sua efficacia per l’intera vita dei capi Dermasilk, indipendentemente dal numero di lavaggi. É totalmente sicura, perché non viene assorbita da pelle e mucose e non altera la naturale flora residente*, non crea adattamento e resistenza microbica, non si disperde nell’ambiente (né in aria né in acqua) ed è approvata dagli enti di controllo a livello globale (es. EPA, Elenco Oeko-Tex Standard 100).
*(Prof. P. Mandrioli, test microbiologico e test chimico, CNR – Istituto ISAC – Bologna).