Lichen Scleroso

Il Lichen sclerosus (o scleroatrofico) è una patologia cutaneo-mucosa di natura infiammatoria ad andamento cronico-recidivante che colpisce soprattutto l’area genitale femminile (lichen scleroatrofico vulvare) e maschile (lichen scleroatrofico balano prepuziale). 

Pur essendo classificata tra le malattie cosiddette “rare”, il lichen sclerosus è una patologia abbastanza diffusa anche se è spesso sottovalutata o diagnosticata in ritardo. È più frequente nelle donne adulte ma può colpire anche in età pediatrica; nell’uomo la sua incidenza aumenta con l’avanzare dell’età.

Fa parte delle malattie rare con codice di esenzione RL0060.

 Le linee guida 2014 - 2017 dell'European Dermatology Forum (EDF) riconoscono Dermasilk ausilio per la gestione del Lichen Sclerosus.

 

LICHEN SCLEROSUS: CAUSE E FATTORI PREDISPONENTI
Le cause della malattia non sono del tutto chiare: può avere eziologia autoimmune, genetica (più casi nella stessa famiglia) o essere associata ad atopia. Non è una malattia a trasmissione sessuale.

LICHEN SCLEROSUS: SINTOMI
Il Lichen Sclerosus è caratterizzato da un’atrofia dell’epidermide, che diventa sottile e sbiadita e che presenta tipicamente placche poco rilevate di color bianco madreperlaceo. Tra i sintomi più comuni e precoci vi sono il prurito - più intenso di notte e crescente con il progredire della malattia - ed il bruciore, ma si riscontrano spesso anche dolore, secchezza, dispareunia (dolore durante i rapporti) e disturbi della minzione.

LICHEN SCLEROSUS: IL RUOLO DELL'ABBIGLIAMENTO
L'utilizzo di fibre morbide, non irritanti e altamente traspiranti sono raccomandate a chi soffre di patologie cutanee.

Studi clinici pubblicati hanno dimostrato l'efficacia degli slip DermaSilk nel trattamento del Lichen Sclerosus Vulvare. Grazie alle sue caratteristiche, Dermasilk:

> riduce prurito, bruciore, dolore in tempi brevi

> riduce le ricadute

> previene e contrasta le infezioni,controllando la crescita di batteri, funghi e lieviti patogeni sul tessuto

> consente un'elevata traspirazione e mantiene il giusto livello di umidità e temperatura

> rispetta l'ecosistema vaginale ed il pH

> favorisce la rigenerazione di cute e mucose

> assorbe le piccole perdite controllando i cattivi odori.

 

Le informazioni presenti in questo sito non possono in alcun modo sostituirsi alla diagnosi, alla cura e al trattamento da parte del medico.