Candida nell'uomo

Guarda il video che presenta le cause, i sintomi e i consigli per la candida nell'uomo.

SCOPRI L'INTIMO MASCHILE DERMASILK

 

CANDIDA NELL'UOMO: DIFFUSIONE

È noto che la candidosi vulvovaginale è una problematica molto diffusa tra la popolazione femminile, si stima che colpisca circa il 75% delle donne almeno una volta nella vita. Può colpire anche i genitali maschili, in questo caso si parla di candidosi maschile o candida dell'uomo.

CANDIDA NELL'UOMO: SINTOMI

La candida nell'uomo può presentarsi senza sintomi, oppure manifestarsi con prurito, bruciore, arrossamento, macchie e la formazione di una patina bianca. Se l’infiammazione colpisce il glande si definisce BALANITE, se coinvolge anche il prepuzio si definisce BALANOPOSTITE.

La Candida è un fungo saprofita presente in tutti noi che vive in equilibrio con l'organismo ed è parte della normale flora microbica. I problemi sorgono se l'equilibrio si spezza (può verificarsi o per un’accresciuta aggressività del fungo o per l'indebolimento delle difese immunitarie dell’individuo). In questi casi la candida diventa patogena dando origine alla patologia.

CANDIDA NELL'UOMO: CAUSE

La Candida, così come balaniti e balanopostiti possono avere cause o origini diverse:

  • IRRITANTI
  • ALLERGICHE
  • INFETTIVE (causate da funghi o batteri)
  • METABOLICHE
  • IMMUNOLOGICHE
  • DERMATOSI

CANDIDA NELL'UOMO: PRECAUZIONI

Considerando che la Candida è trasmissibile sessualmente, ne consegue che l’uomo portatore di spore possa infettare in qualsiasi momento la partner. E’ bene quindi, che i rapporti siano sempre protetti, anche durante il periodo di cura della candida.

CANDIDA NELL'UOMO: QUALE INTIMO SCEGLIERE?

In presenza di candida nell'uomo, così come di una qualsiasi altra infiammazione o irritazione della zona genitale, un ruolo importantissimo è rivestito dalla biancheria che si indossa a diretto contatto con pelle e mucose: l’uso di intimo sintetico o poco traspirante, non solo può essere causa di dermatiti, ma anche provocare un aumento della temperatura e dell'umidità locali favorendo così proliferazione di microrganismi patogeni. Ancora, la scelta di un abbigliamento troppo attillato può provocare un’irritazione meccanica.

La scelta di slip e boxer della linea DermaSilk® INTIMO, in pura fibroina di seta microbiologicamente protetta e studiati per favorire il naturale equilibrio dell’area genitale, è in linea con le attuali indicazioni della comunità scientifica. Dermasilk® INTIMO si è rivelato utile sia come valido strumento preventivo che come coadiuvante nella gestione di problematiche già esistenti.

Grazie alle loro particolari caratteristiche sono in grado di:

  • portare a una riduzione di prurito, bruciore e dolore spesso in tempi brevi spesso fino alla regressione completa;
  • controllare la proliferazione di batteri, funghi e lieviti sul tessuto contrastando così la sovrainfezione di cute e mucose;
  • aiutare il mantenimento del pH ottimale e del giusto livello di umidità;
  • consentire un’elevata traspirazione dell’area genitale;
  • favorire la rigenerazione di cute e mucose.

 

Le informazioni presenti in questo sito non possono in alcun modo sostituirsi alla diagnosi, alla cura e al trattamento da parte del medico.