Cura dell'Eczema Atopico

L’eczema atopico è una malattia della pelle con decorso cronico recidivante che si manifesta principalmente con prurito, lesioni eczematose, arrossamento, secchezza cutanea. Il paziente alterna periodi di miglioramento a periodi di severe riacutizzazioni.

La cura dell’eczema atopico è fondamentale perché questa malattia ha un forte impatto sulla qualità di vita del paziente e di chi gli sta accanto. Oltre alle terapie farmacologiche è molto importante seguire i consigli dello specialista in merito all’abbigliamento e all’igiene personale. Questi aspetti incidono molto sulla cura dell’eczema atopico.

 

CURA DELL’ECZEMA ATOPICO: ABBIGLIAMENTO

Essendo a diretto contatto con la pelle, la qualità dei tessuti con cui sono realizzati i capi di abbigliamento va tenuta in grande considerazione. L’uso, infatti, di fibre di bassa qualità può accentuare le irritazioni e l’infiammazione. Anche i tessuti naturali devono essere selezionati con attenzione: ad esempio lino lana e cotone sono sconsigliati perché le fibre ruvide oppure corte che li compongono creano sfregamento sulla cute. Va evitato anche l’uso di tessuti poco traspiranti (capi in poliammide ed in microfibra di poliestere) perchè provocano sudorazione eccessiva; la sudorazione è una condizione che incide negativamente sulla cura dell’eczema atopico, perché acutizza il prurito e la secchezza cutanea, oltre a favorire il moltiplicarsi di microrganismi patogeni che espongono alle infezioni.

 

CURA DELL’ECZEMA ATOPICO: EFFICACIA DELL’ABBIGLIAMENTO TERAPEUTICO DERMASILK®

I capi Dermasilk® sono morbidi, molto traspiranti, assorbono fino al 30 % dell’umidità-sudore restando asciutti; sono protetti microbiologicamente da un antimicrobico permanente, che agisce a contatto diretto con la cute, senza rilasciare alcuna sostanza nell’organismo. Dermasilk® è un’opportunità terapeutica innovativa per la gestione dell’eczema atopico, che non ha effetti collaterali e validata da studi scientifici.

 

 SCOPRI L'ABBIGLIAMENTO DERMASILK

 

Le informazioni presenti in questo sito non possono in alcun modo sostituirsi alla diagnosi, alla cura e al trattamento da parte del medico.