Candida Rimedi Naturali

La candida ai genitali è un’infezione micotica dovuta alla candida albicans. Questo fungo abita naturalmente nell’organismo umano, e diviene patogeno solo quando aumenta in modo eccessivo, scatenando sintomi molto fastidiosi quali prurito, bruciore, dolore, arrossamento, perdite biancastre inodori e dense.

La candida ai genitali è un’infezione molto diffusa, colpisce circa l’80% delle donne in età fertile; anche i maschi – seppure in percentuale minore, possono essere colpiti da questa infezione con manifestazioni su glande e prepuzio.

Di seguito spiegheremo quali fattori possono scatenare l'infezione e presenteremo gli opportuni rimedi naturali contro la candida ai genitali.

 

Rimedi naturali contro la candida: patogenesi

Il genere candida comprende oltre 80 specie, di cui solo poche sono patogene per l’uomo (es. candida cruzei, candida glabrata, candida tropicalis e candida albicans: quest’ultima è responsabile di circa il 90% delle infezioni ai genitali).

La candida è un’infezione sessualmente trasmissibile, pertanto uno dei principali motivi per cui si può esserne colpiti sono rapporti sessuali non protetti con persone infette. Tra i rimedi naturali contro la candida va considerato l’uso del condom (indipendentemente che a essere colpito dall’infezione sia il maschio oppure la femmina).

Spesso l’infezione può avere natura endogena: il micete è presente nell’organismo in perfetto equilibrio con le altre specie della flora batterica, e solo quando questo equilibrio si altera diviene patogeno scatenando la candidosi. L’alterazione dell’equilibrio può essere dovuta ad un indebolimento del sistema immunitario conseguente a cure antibiotiche o a specifiche malattie (es. aids).

Le persone che soffrono di diabete oppure le persone obese sono maggiormente predisposte alla candidosi. I diabetici perché la quantità di glucosio in circolo nel sangue è elevata, e lo zucchero è nutrimento per il fungo. Gli obesi perché le pieghe cutanee che derivano dal grasso creano un ambiente caldo umido ideale per la proliferazione della candida albicans.

 

Rimedi naturali contro la candida: Igiene, Dieta, Abbigliamento

Oltre ed in alternativa alle cure farmacologiche ci sono dei rimedi naturali contro la candida estremamente efficaci.

Igiene personale

√ Gli organi genitali devono essere ben asciutti; lasciare le parti intime umide significa favorire il microclima caldo umido ideale per il proliferare della candida albicans. Per questo è sconsigliato frequentare ambienti con molta umidità (piscine, palestre) oppure tenere il costume bagnato dopo aver fatto il bagno.

√ Utilizzare detergenti intimi a basso pH, senza coloranti e profumazioni, per evitare irritazioni.

Dieta

√ Deve essere limitato il consumo di cibi che contengono zuccheri e lieviti (dolci, pizza, pane, pasta, alcolici…) perchè favoriscono la proliferazione della candida albicans. Una dieta bilanciata è fondamentale per contrastare l'infezione.

Abbigliamento 

√ Evitare pantaloni aderenti perché creano sfregamento e di conseguenza irritazione.

√ L’intimo in microfibra, colorato, con pizzi e merletti va sostituito con intimo in tessuto naturale e non colorato. Tessuti colorati, sintetici e ruvidi a contatto con i genitali sono sconsigliati sia perché creano frizioni ed irritazioni, sia perché non favoriscono una corretta traspirabilità di cute e mucose.

 

Rimedi naturali contro la candida: slip Dermasilk®

Gli slip Dermasilk®, in pura fibroina di seta protetta microbiologicamente, sono indicati dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) tra le regole contro la candida. Studi scientifici pubblicati ne dimostrano l'efficacia.

rimedi naturali contro la candidaLe particolari caratteristiche della fibroina di seta rendono gli slip Dermasilk® un valido rimedio naturale contro la candida perché:

 

-        sono morbidi e non creano alcuna irritazione su cute e mucose. Sono assolutamente biocompatibili;

-        sono traspiranti grazie alla particolare lavorazione a maglia;

-        evitano la sudorazione in eccesso grazie alla capacità di termoregolazione della fibroina di seta;

-        mantengono il giusto livello di umidità dell’area genitale;

-        sono protetti microbiologicamente pertanto non vengono contaminati da funghi e batteri. La protezione antimicrobica è permanente e resiste ai lavaggi.

Poiché la fibroina di seta è una proteina di derivazione animale, composta dagli stessi amminoacidi che compongono lo strato corneo della nostra pelle, gli slip Dermasilk® biocompatibili e senza rilascio nell’organismo di alcuna sostanza sono indicati anche come rimedio naturale contro la candida in gravidanza.

 

 

Le informazioni presenti in questo sito non possono in alcun modo sostituirsi alla diagnosi, alla cura e al trattamento da parte del medico.