bruciore intimo rimedi

Bruciore intimo: cause e rimedi efficaci

Il bruciore intimo infatti è uno dei fastidi intimi e problemi più frequenti nelle donne: basti pensare che circa il 60% della popolazione femminile soffre di prurito e bruciore intimo ed irritazione vaginale. In questo articolo parleremo del bruciore intimo e delle relative cause e rimedi più conosciuti fino a scoprire una soluzione naturale che arriva dal baco della seta.

 

Bruciore intimo cause

Il bruciore intimo può aver diversi fattori scatenanti che possono avere origini completamente differenti tra loro.
Una delle cause più frequenti del fastidio vaginale forte bruciore intimo è l'utilizzo di una biancheria intima sbagliata, poco traspirante o addirittura irritante. Anche l'uso assiduo di salvaslip o assorbenti non di cotone o di pantaloni troppo attillati possono creare bruciore vaginale ed irritazione intima.
Anche un disordine della flora batterica intestinale, dovuto per esempio ad una cura antibiotica, alla pillola anticoncezionale o a cambiamento ormonali dovuti a gravidanza o menopausa, possono essere fattori predisponenti a bruciore e prurito intimo.

Infine se i bruciori intimi sono accompagnati da altri sintomi come prurito, bruciore e dolore intimo, leucorrea e a volte cattivo odore, potrebbe essere in corso una infezione vaginale. Tra le più comuni e diffuse troviamo la Candida che può essere dovuta ad una debolezza del nostro sistema immunitario (magari anche per stress) o a contagio sessuale col proprio partner.
Le cause di prurito e bruciore vaginale possono essere anche infezioni da batteri come la Gardnerella o da protozoi come il Trichomonas: assolutamente indispensabile rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia che saprà diagnosticare la causa e somministrare la cura farmacologica adatta.

Ora vediamo qualche rimedio per alleviare la sintomatologia del bruciore vulvare.

 

Bruciore intimo rimedi casalinghi

Spulciando nel web troverete una sfilza di rimedi fai da te per lenire l'infiammazione vaginale e il fastidio intimo: si va dallo yoghurt al tea tree oil, dall'aglio all'avena. Non possiamo certo dire se tali sistemi siano efficaci o meno, tuttavia sono sicuramente poco confortevoli e pratici soprattutto se ci si trova fuori casa.

 

Bruciore intimo rimedi della nonna

La "saggezza popolare" ci ha tramandato l'uso dell'aceto bianco unito all'acqua per la detersione delle parti intime in quanto si riteneva che l'aceto agisse come disinfettante.

 

Bruciore intimo rimedi naturali

Tra i rimedi naturali più in auge troviamo il bicarbonato di sodio: usato soprattutto in caso di semplice prurito intimo esterno o di bruciore intimo esterno, il bicarbonato di sodio viene disciolto in acqua e utilizzato per la detersione delle parti intime.

 

Bruciore intimo rimedi dalla fibroina di seta

 bruciore intimo rimediLa simbiosi tra natura e scienza ci ha regalato una soluzione discreta e naturale per combattere i bruciori vaginali e il prurito vaginale esterno. Si tratta della fibroina di seta, ovvero la parte più nobile della seta che grazie alle sue proprietà viene riconosciuta come una seconda pelle dalle mucose. Questo straordinario filato è stato poi nobilitato da un antimicrobico permanente ed ha avuto così origine la linea di abbigliamento intimo DermaSilk.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l'efficacia degli slip DermaSilk in diverse patologie ginecologiche come le Candidosi Ricorrenti, il Lichen Simplex, il Lichen Scleroso e le Vulviti Infiammatorie.

 

SCOPRI L'INTIMO DERMASILK


In tutti questi studi è emerso come gli slip terapeutici DermaSilk andassero a ridurre, spesso fino alla scomparsa, fastidosi sintomi come bruciori vulvari, prurito intimo interno e non e bruciore alla vagina.
Addirittura nello studio sul Lichen Scleroso è andato a ridurre un sintomo come la dispareunia: in questo caso non si parla di un semplice bruciore intimo durante i rapporti o di bruciore dopo rapporto sessuale, ma di un vero dolore che impedisce una vera e propria vita sessuale.
Infine, la sicurezza testata del prodotto e la sua efficacia lo rendono ideale anche per il bruciore intimo in gravidanza e per il prurito intimo in gravidanza.

Fin qui però abbiamo parlato solo di bruciore intimo femminile, scordandoci che però esistono dei boxer in fibroina di seta per il bruciore intimo maschile: abbiamo capito quindi che per il prurito intimo rimedi di nuova concezione e risultati certificati ce ne sono.