Bruciore intimo rimedi casalinghi

Per il bruciore intimo rimedi casalinghi ce ne sono a bizzeffe: ma saranno veramente efficaci o si tratta solo di una panacea? Non dimentichiamoci infatti che la parola "rimedio" significa trattamento più o meno efficace diretto ad alleviare o combattere una patologia.

Vediamo ora insieme i rimedi casalinghi per bruciore e prurito intimo analizzando prima però le cause che possono portare ad un'irritazione intima.
Fermo restando che se prurito e bruciore intimo compaiono assieme a dolore e perdite, è importantissimo consultare il proprio ginecologo.

Tra le cause più comuni che possono portare ad un'irritazione intima, troviamo:

  • L'uso di biancheria intima non adatta o addirittura irritante;
  • L'uso prolungato di assorbenti e salvaslip;
  • Un'errata igiene intima, a volte effettuata con detergenti troppo aggressivi;
  • L'uso di collant o pantaloni troppo aderenti che non lasciano traspirare le parti intime;
  • L'alterazione della normale flora batterica intestinale a causa di cure antibiotiche, stress, errata alimentazione etc etc

Presa conoscenza di queste cause, e capito cosa fare per evitarle, vediamo ora come alleviare il bruciore vaginale e il prurito intimo esterno.

Per la maggiore vanno i rimedi per la detersione, primo fra tutti i lavaggi intimi con bicarbonato, seguito dall'aceto (sia bianco che di mele), dagli impacchi di camomilla, dall'amido di mais e d'avena. Ultimo arrivato è il tea tree oil con la sua azione disinfettante naturale.

 

Dopo la detersione è possibile applicare delle creme o unguenti a base di aloe vera, calendula o olio di borragine per alleviare i bruciori intimi.

Come sappiamo però bruciori vulvari e fastidio intimo a volte preannunciano la comparsa della candida. E per la candida rimedi naturali ce ne sono?
Sì, No...NI! Ogni forma di candidosi può essere diversa in quanto ogni donna è diversa dalle altre, quindi è importante non generalizzare e rivolgersi al medico per una diagnosi precisa.

Le soluzioni presentate pocanzi possono considerarsi rimedi naturali contro la candida nel senso che possono alleviare l'infiammazione vaginale e i fastidi intimi ma certamente non sono risolutivi.

Nel campo ginecologico tuttavia è presente da qualche anno una nuova soluzione terapeutica: si tratta degli slip DermaSilk Intimo realizzati in fibroina di seta.

bruciore intimo rimedi casalinghi

Due diversi studi scientifici hanno dimostrato l'efficacia di questi slip contro la candida. Le donne che li indossano riportano una drastica riduzione del prurito intimo femminile e del bruciore intimo esterno. Sono da considerarsi naturali, in quanto ecocompatibili e perfettamente in sintonia con la pelle, senza rilascio di alcuna sostanza o medicinale. Talmente sicuri che sono una valida soluzione anche per il prurito intimo in gravidanza.

Annoveriamo quindi anche questi slip terapeutici nei rimedi naturali per la candida e consideriamoli un valido alleato anche in presenza di una semplice irritazione vaginale.