Blog: Problemi di pelle

L'acne vulgaris è una malattia cronica della pelle che si evolve con infiammazione dei follicoli e delle annesse ghiandole sebacee. Tali infiammazioni vengono identificate nel linguaggio comune con i termini “foruncolo” e/o “brufolo”. Le parti maggiormente colpite sono viso, spalle, petto e dorso. Caratteristiche Le più comuni manifestazioni dell'acne sono: pelle unta (seborrea); punto…

La psoriasi è una dermatosi non contagiosa che colpisce circa 3 milioni di persone in Italia. Uomini e donne ne sono colpiti nella stessa percentuale; generalmente si manifesta prima dei 40 anni di età. Quando colpisce le mani e i piedi si definisce psoriasi palmo plantare. E’ una malattia cronica,…

La psoriasi inversa è una malattia della pelle con decorso cronico e recidivante, non infettiva né contagiosa. Esistono più forme di psoriasi e generalmente si differenziano in base al tipo di lesione, al grado di eritema e all’estensione cutanea. Si manifesta colpendo in particolare le pieghe cutanee (inguine, ascelle, intorno…

Di seguito il video dedicato alle micosi della pelle: come si manifestano, ruolo positivo e negativo dell'abbigliamento, tipologie di micosi. Le micosi cutanee - dette anche "micosi della pelle" o "funghi della pelle", sono infezioni che interessano la cute e le mucose e sono provocate da particolari funghi (o miceti) che…

L’eczema varicoso è una condizione della pelle dovuta all'aumento della pressione nelle vene delle gambe. La pelle diventa molto sottile, fragile e traslucida e va facilmente incontro a lesioni, anche in seguito a grattamento o piccoli traumi. Tali lesioni, se non adeguatamente trattate, possono degenerare in ulcere varicose. ECZEMA VARICOSO: CAUSE…

I moderni trattamenti radianti, così come la chemioterapia ed i farmaci biologici, possono avere effetti collaterali sulla cute. REAZIONI CUTANEE A TERAPIE ONCOLOGICHE: SINTOMI Gli effetti si manifestano con sintomi come secchezza, eritema, disepitelizzazione (ossia perdita dello strato superficiale della cute), accompagnati spesso da prurito. In questi casi la funzione barriera dello…

L'Epidermolisi Bollosa (EB) è una malattia genetica rara che colpisce la pelle e le mucose interne. A causa di fattori ereditari, la pelle forma bolle e vesciche e tende a scollarsi e staccarsi con grande dolore in seguito a traumi o frizioni anche lievi o addirittura in modo spontaneo. Per…

La Dermatite Atopica (DA), detta anche eczema atopico o costituzionale, è una malattia infiammatoria cronica della pelle su base immunologica che colpisce prevalentemente in età infantile (nel 70% dei casi entro i 5 anni di età) e in circa il 60% dei casi guarisce spontaneamente in età prescolare o adolescenziale.…

La Dermatite da Contatto (DC), detta anche eczema da contatto, è un’infiammazione della pelle provocata da alcune sostanze con cui entriamo in contatto durante la vita quotidiana e/o lavorativa. Tali sostanze possono essere presenti nei prodotti cosmetici o per la pulizia della casa (saponi e detergenti, creme, profumi, deodoranti, solventi,…