Blog: Problemi intimi

Per Vestibolite si intende la neuro infiammazione del vestibolo vulvare. E' una patologia che procura dolore durante i rapporti, bruciore e arrossamento localizzati all'area del vestibolo. Non è contagiosa. In questo articolo approfondiremo i sintomi di tale patologia e scopriremo i rimedi per gestirla. Vestibolite vulvare nella donna La vestibolite vulvare è…

La menopausa è un periodo fisiologico della vita della donna, caratterizzato dalla fine del ciclo mestruale e da molteplici cambiamenti che riguardano la sfera fisica, psicologica, sociale e degli affetti. La menopausa non compare in modo improvviso, ma nell'arco di periodi medio lunghi attraverso varie manifestazioni: tali avvenimenti che precedono…

Il Lichen sclerosus (o scleroatrofico) è una patologia cutaneo-mucosa di natura infiammatoria ad andamento cronico-recidivante che colpisce differenti distretti cutanei con localizzazione frequente nei genitali e nella zona perianale. Quando colpisce l’area genitale femminile si tratta di lichen scleroatrofico vulvare, mentre quando colpisce quella maschile si tratta di lichen scleroatrofico…

La vulvodinia è una condizione della vulva che colpisce circa il 12-15% delle donne. Si manifesta con dolore, dispareunia, bruciore, arrossamento, irritazione, senso di gonfiore. Ad eccezione dell’arrossamento non ci sono altri segni evidenti, pertanto prima di fare una diagnosi di vulvodinia lo specialista esclude con visite ed esami adeguati…

Le statistiche dimostrano che le infezioni vaginali colpiscono ogni donna almeno una volta nella vita. Nel 90% dei casi le forme di infezioni vaginali più frequenti sono la vaginosi batterica e la vaginite micotica o da lieviti. La vaginite da Trichomonas rappresenta da sola il restante 10%. Se vuoi scaricare l'opuscolo…

Guarda il video che presenta le cause, i sintomi e i consigli per la candida nell'uomo. SCOPRI L'INTIMO MASCHILE DERMASILK CANDIDA NELL'UOMO: DIFFUSIONE È noto che la candidosi vulvovaginale è una problematica molto diffusa tra la popolazione femminile, si stima che colpisca circa il 75% delle donne almeno una volta…

Il lichen simplex chronicus (LSC) è una dermatosi cronica infiammatoria che può colpire differenti distretti cutanei. Nello specifico ambito della patologia genitale si manifesta con chiazze di colore grigiastro, cute ispessita e sovente desquamata. Il grattamento può determinare la formazione di lesioni e micro crosticine. Nelle Linee Guida Europee 2016 per…

La vulvite infiammatoria in età pediatrica (VIP) è un'infiammazione della vulva. I casi sempre più frequenti di vulviti e vaginiti nelle bambine si spiegano con il fatto che, fino alla pubertà, la mucosa della vagina è particolarmente sottile, non essendo ancora stimolata dagli ormoni femminili. Di conseguenza, non è sempre…

La Candidosi o candidiasi vulvovaginale è un’infezione di origine micotica causata dalla Candida. La Candida è un fungo saprofita presente in tutti noi che vive in equilibrio con il nostro organismo e fa parte della normale flora microbica. I problemi sorgono quando questo equilibrio si spezza, o a causa di…

Il prurito intimo è una fastidiosa sensazione che può colpire sia uomini che donne e riguarda l'area genitale. Il prurito nell'area intima si manifesta spesso insieme a: bruciore intimo perdite e può manifestarsi anche dopo il rapporto. È possibile classificare i pruriti intimi a seconda del modo in cui si manifesta nel tempo: Acuti (quando…