Blog: Allergie

  • Allergie

Tratto da Allergic Rhinitis in Paediatrics: from scientific literature to clinical practise di E. Benelli, A. Ventura e G. Longo (Medico e Bambino 2014; 33:240-248) La terapia della Rinite Allergica, come quella dell’asma bronchiale allergico, si basa essenzialmente su tre interventi: le misure ambientali di evitamento dell’allergene; la terapia farmacologica; l’immunoterapia…

Il cane e il gatto provocano allergia attraverso particolari proteine (allergeni) secrete dalle ghiandole sebacee e presenti soprattutto sul pelo e sulla cute dell’animale, ma anche nella saliva e nelle urine. Si tratta di allergeni leggerissimi, che restano in sospensione nell’aria per tempi molto lunghi e si accumulano su fibre…

Le muffe sono funghi microscopici che provocano allergia attraverso la liberazione di spore, particelle che si disperdono nell’aria soprattutto alla fine dell’estate e in autunno. Ci sono più di 100.000 specie di muffe e circa 31 sono quelle più comuni all’interno delle case. Le specie più diffuse e allergizzanti in…

COS'È L'ACARO E PERCHÉ VIVE NEL LETTO? Gli Acari Dermatophagoides sono microrganismi simili ai ragni ed invisibili a occhio nudo, di dimensioni molto inferiori al millimetro di diametro (misurano circa 250 micron, un quarto di mm). Benché siano chiamati comunemente “acari della polvere”, vivono quasi esclusivamente nei letti perchè solo qui…