La storia / Mission

"Grazie alla costante ricerca di soluzioni innovative, e all’attenzione verso le persone, ci impegniamo ogni giorno per migliorare in modo naturale le condizioni di vita di chi soffre di patologie di natura allergica e dermatologica”.

"Oggi Alpretec è un punto di riferimento per gli Specialisti in allergologia, pediatria, dermatologia e ginecologia per quanto riguarda i dispositivi tessili per il trattamento e la prevenzione di allergie e molte patologie cutanee".

Fondata nel 1997, Alpretec è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di dispositivi tessili. Fin dalla sua fondazione, investe la maggior parte delle sue risorse in Ricerca e Sviluppo per garantire soluzioni innovative dagli alti standard qualitativi per il benessere delle persone. Inizia il suo percorso brevettando e introducendo sul mercato un tessuto pensato per persone allergiche agli acari. Grazie a quest’invenzione, in pochissimo tempo diventa market leader nel settore delle coperture antiacaro. Esporta oltre il 50% della propria produzione.


Nel 1999 Alpretec diventa distributore esclusivo per l’Italia del rivoluzionario tessuto antiacaro Microair Pristine®. Poco dopo ottiene la licenza per la vendita anche in altri Paesi Europei.

Nel 2001 Alpretec brevetta DermaSilk®, l’innovativa linea di abbigliamento terapeutico ideata per chi soffre di disturbi della pelle e delle mucose. I suoi capi si dimostrano da subito efficaci verso numerose patologie cutanee. Questo è quanto emerge sia “in vitro” che negli studi clinici “in vivo”, tant’è che molte di queste ricerche vengono presentate nei più importanti congressi europei di settore e pubblicate dalle più autorevoli riviste.

Nel 2002 Alpretec inizia la distribuzione di DermaSilk anche in Europa attraverso distributori ufficiali. In alcuni Paesi è rimborsata dal Servizio Sanitario Nazionale e dalle assicurazioni private. In Italia Alpretec vende i suoi prodotti direttamente dal produttore al consumatore: gli ordini possono essere fatti chiamando il servizio clienti e/o via web.

Dal 2003 l’Azienda è certificata secondo gli standard della UNI EN ISO 9001:2008 per la:Progettazione, produzione e vendita di articoli tessili ad alta tecnologia per la profilassi antiallergica, la gestione di affezioni di cute e mucose e per il benessere della persona (certificazione IT03/0617 rilasciata da SGS Italia Spa).

Dal 2009 le Linee Guida Europee ETFAD/EADV per il trattamento della Dermatite Atopica consigliano l’uso di DermaSilk a partire già dal grado lieve. È nello stesso anno che Alpretec introduce nel mercato gli innovativi guanti e calzari Microair® Barrier, realizzati con l’omonimo tessuto brevettato dall’azienda e ideato per persone con Dermatite da Contatto. Nel 2010 Alpretec ha realizzato la nuova linea di intimo DermaSilk INTIMO, realizzata con la tecnologia brevettata DermaSilk.

Dal 2015 l'Azienda è certificata secondo gli standard della UNI EN ISO 13485:2012 per la: "Progettazione, produzione e vendita di dispositivi medici a base di tessuti biofunzionali ad alta tecnologia per la profilassi antiallergica e la gestione di patologie, affezioni e lesioni di cute e mucose" (certificazione IT15/0701 rilasciata da SGS Italia Spa).

LA RICERCA

La passione per la ricerca è l'anima dell'azienda; fa capo ad un team di ingegneri ed esperti in tecnologia tessile, e si avvale della collaborazione con Laboratori ed Istituti di Ricerca in Europa e USA, trovando uno stimolo fondamentale nel confronto costante con i migliori Specialisti nel campo dell’allergologia, dermatologia, ginecologia e pediatria. Dalla ricerca di Alpretec sono nati diversi Brevetti Internazionali, tra cui DermaSilk (Abbigliamento ed Intimo terapeutico in pura fibroina di seta medicata per problemi di pelle/mucose) e Microair Barrier (guanti e calzari in tessuto impermeabile traspirante per le dermatiti da contatto). 

LA PRODUZIONE

Tutti gli articoli prodotti da Alpretec sono Made in Italy, realizzati in un’area circoscritta tra Veneto e Lombardia. L’intero processo produttivo è sottoposto in ogni sua fase a controlli rigorosi e sistematici, in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2008 che regola le Aziende con Sistema di Gestione della Qualità Certificato.

La scelta delle materie prime, la cura nel confezionamento e il controllo di qualità sono obiettivi primari dell'azienda.

Alpretec è da sempre impegnata nel miglioramento costante dei propri prodotti e servizi per la soddisfazione del Cliente.

I VANTAGGI DELLA DISTRIBUZIONE DIRETTA

Da sempre Alpretec ha privilegiato, per il mercato Italiano, la distribuzione diretta – dal Produttore al Consumatore senza intermediari – per offrire ai propri Clienti prodotti e servizi di alta qualità ad un prezzo competitivo. L’acquisto diretto (ordine online, via e-mail o telefonico) presenta molti vantaggi per il Cliente: rapidità (consegna al vettore entro 24 ore), consulenza pre e post-vendita del Servizio Clienti,  offerte aziendali, personalizzazione dell'ordine (coperture antiacaro su misura).

 


 

Alpretec in Italia è distributore esclusivo di: 
MICROAIR PRISTINE: le coperture antiacaro frutto della tecnologia NASA. Pristine®, grazie alle caratteristiche che lo contraddistinguono: brevetto, protezione antimicrobica permanente, elevata traspirazione, elevate prestazioni in termini di efficacia, comfort e durata è il marchio leader negli Stati Uniti e in Europa.

DERMASILK: un’innovativa linea di abbigliamento intimo ed accessori in pura fibroina di seta nobilitata con una protezione antimicrobica permanente. Appositamente studiata per le pelli sensibili, ipereattive e infiammate, Dermasilk è un brevetto originale Alpretec. Clinicamente testata è raccomandata dagli Specialisti nel trattamento di molte patologie cutanee di tipo infiammatorio (Dermatiti-Eczemi, Micosi, Candidosi, etc.).
In Gran Bretagna, Olanda, Svizzera, Svezia e Austria, i prodotti DermaSilk sono rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale e dalle assicurazioni private.

All'interno della linea di abbigliamento terapeutico DermaSilk® è nata la serie DermaSilk® INTIMO. Grazie alla combinazione innovativa della pura fibroina di seta con l'attività di un antimicrobico permanente fissato nel tessuto, DermaSilk INTIMO combatte e previene le infezioni vulvovaginali batteriche e micotiche. 

MICROAIR BARRIER: è l’innovativo tessuto ideato e brevettato da Alpretec per proteggere le mani e i piedi dagli allergeni in presenza di dermatiti da contatto. Il tessuto crea una barriera tra la pelle e l’allergene, pur permettendo un'ottima traspirazione. 

 


ALPRETEC DISTRIBUISCE INOLTRE UNA SERIE DI PRODOTTI COMPLEMENTARI PER LE ALLERGIE.