Allergia da contatto

Allergia da contatto? Guanti e Calzari Microair Barrier!
In presenza di allergia da contatto il primo intervento è evitare il contatto con l'allergene responsabile (scopri come con i guanti e i calzari barriera Microair® Barrier).

Allergia da contatto: che cos'è?
L'allergia da contatto è un processo infiammatorio della pelle, causato dalla sensibilizzazione ad una determinata sostanza (aptene).Allergia da contatto
L'allergia da contatto, detta anche dermatite allergica da contatto (DAC) è una delle due tipologie di dermatiti da contatto, la meno frequente (20% dei casi). Si sviluppa ad una distanza di 48/72 ore dall'esposizione all'aptene. Il secondo tipo di allergia da contatto, che interessa circa l'80% dei casi, è invece la dermatite irritativa da contatto (DC) provocata da agenti irritanti come saponi, detersivi, sostanze vegetali, acqua.

Allergia da contatto: sintomi?
L'allergia da contatto (dermatite allergica da contatto – DAC) si manifesta inizialmente con prurito, edema, eritema, vescicole e, a seguito della rottura di queste, squame e croste. Il disagio è localizzato in corrispondenza dell'area di contatto con l'aptene. Qualora non si provvedesse all'allontanamento del fattore scatenante, è possibile che le lesioni si estendano. La successiva fase, detta cronica, deriva dalla continua esposizione all'aptene, in questo caso la pelle arriva a presentare fissurazioni, secchezza e desquamazioni.

Allergia da contatto: cause?
L'allergia da contatto è una patologia piuttosto comune sia in ambito professionale, che extra professionale.
Gli apteni più comuni e principalmente responsabili di allergia da contatto sono: nichel, cromo, cobalto, agenti chimici contenuti nella gomma, resine, coloranti contenuti nei tessuti, profumi e cosmetici, sostanze vegetali.

Allergia da contatto: un aiuto da DermaSilk
Quando la barriera cutanea è alterata i guanti e i sottocalzini DermaSilk sono in grado di
• Alleviare il prurito ed il bruciore cutaneo
• Contrastare l'iperidrosi e la secchezza cutanea
• Ripristinare la funzione barriera della cute
• Controllare efficacemente infiammazioni ed infezioni batteriche o micotiche, grazie alla protezione antimicrobica.

Le informazioni presenti in questo sito non possono in alcun modo sostituirsi alla diagnosi, alla cura e al trattamento da parte del medico.