Protezione antimicrobica

I tessuti rappresentano un habitat ideale per i microrganismi (batteri, funghi e lieviti) che vi trovano le condizioni adatte alla loro proliferazione: calore, umidità e cibo. La loro crescita sulle fibre non comporta solo disagi come i cattvi odori ma, in particolari condizioni di stress, malattia o alterazione della barriera cutanea, può favorire ed alimentare le infiammazioni e le infezioni di pelle e mucose. Per questo, l’abbigliamento terapeutico DermaSilk® è stato protetto con un antimicrobico permanente, che controlla efficacemente la crescita dei  principali microrganismi patogeni sul tessuto, senza alterare la naturale flora residente (tecnologia protetta e brevettata).

La protezione antimicrobica di DermaSilk agisce in due sensi:

1) Inibisce ai microrganismi di crescere sul tessuto e quindi di migrare verso la pelle.
2) Rende inattivi i microrganismi patogeni che infettano la pelle quando entrano in contatto con i capi DermaSilk.

Grazie a questa protezione, i capi DermaSilk aiutano a prevenire e contrastare le infiammazioni e le infezioni cutaneo-mucose causate da batteri, funghi e lieviti (es. Stafilococco aureo, Candida albicans, Malassezia, etc.)

 

L’UNICA PROTEZIONE ANTIMICROBICA CHE RISPETTA PELLE E MUCOSE: COME FUNZIONA?

Mentre gli antimicrobici comunemente presenti sui tessuti (es. triclosan, argento, zinco, etc.) rilasciano sostanze chimiche che vengono assorbite da pelle e mucose alterandone il delicato ecosistema, la protezione antimicrobica di DermaSilk è l’unica ad agire meccanicamente,  “per contatto diretto”, senza rilasciare alcuna sostanza e senza alterare la naturale flora residente. Questa protezione permanente non-migrante agisce con un meccanismo di tipo fisico-meccanico, senza rilascio di chimica: il principio attivo (ammonio quaternario) che è fissato stabilmente sulla fibroina di seta, attira grazie alla sua carica positiva i microrganismi caricati negativamente e ne distrugge immediatamente la membrana cellulare. Tale protezione è permanente e mantiene la sua efficacia per l’intera vita dei capi Dermasilk, indipendentemente dal numero di lavaggi. É totalmente sicura, perché non viene assorbita da pelle e mucose e non altera la naturale flora residente*, non crea adattamento e resistenza microbica, non si disperde nell’ambiente (né in aria né in acqua) ed è approvata dagli enti di controllo a livello globale (es. EPA, Elenco Oeko-Tex Standard 100).

*(Prof. P. Mandrioli, test microbiologico e test chimico, CNR – Istituto ISAC – Bologna).